Mostre fotografiche nelle Valli
Casone Donnabona e Sezione Open Air del Museo Delta Antico
ATMOSFERE DALLA VALLE
Tutti i sabati e le domeniche di Sagra
Dalle 9.30 alle 17.30 a cadenza oraria
Durante i weekend di Sagra, presso Stazione Foce all’interno di una delle ricostruzioni delle case etrusche di Spina sarà allestita una mostra fotografica con riproduzione a maxi schermo di filmati storici dedicati alle “Atmosfere dalla Valle”.
Per l’occasione sono state organizzate visite guidate alla mostra realizzate ogni ora dalle 9.30 alle 17.30
La mostra è a cura dell’APS Amici del Parco del Delta del Po, in collaborazione con Co.Ge.Tour
Incontro: cancello Sezione Open Air Museo Delta Antico c/o Stazione Foce - Partecipazione gratuita.
EMIGRATI ED EMIGRAZIONE DALLA PROVINCIA DI FERRARA, NEGLI ANNI 60 DEL NOVECENTO
In occasione dell’anno delle radici italiane nel mondo e in linea con il progetto “Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie (DGIT) è stata organizzata la mostra Emigrati ed emigrazione dalla provincia di Ferrara, negli anni 60 del Novecento. In collaborazione con ASERES (Emiliano-romagnoli di Spagna) e Cineclub Fedic di Lagosanto.
In occasione della Sagra dell’Anguilla, la mostra sarà visitabile liberamente presso Casone Donnabona.
L’esposizione conta di carte, tabelle, statistiche e grafici a testimonianza del fenomeno migratorio della nostra regione, ad opera di studiosi e storici importanti; oltre a una raccolta di foto databili agli anni 50/70 del Novecento ritraenti persone, luoghi, attività e momenti di vita, racconti dell’esperienza di emigrati fuori dalle loro comunità, in cerca di nuovi equilibri umani e lavorativi.